E' la vettura che sostituisce la Ghibli e ne ripete perciò le caratteristiche che hanno decretato il successo di quel modello: impostazione da coupè sportivo 2+2 posti, muso lungo e piatto con fari a scomparsa, motore 4,9 litri e carrozzeria disegnata da Bertone che ripropone una linea molto slanciata e tesa.
Viene presentata al Salone di Parigi del 1973.
La vettura è naturalmente concepita seguendo le esigenze di mercato del momento ed in particolar modo si punta ad incrementare le doti di comfort, che per Maserati sono sempre state un punto di forza, adottando le sospensioni posteriori a ruote indipendenti ed allestendo interni molto eleganti e rifiniti con opulenza.
Caratteristica ed innovativa la soluzione adottata per favorire la visibilità posteriore: in coda troviamo infatti, compresa fra i gruppi ottici, una ulteriore superficie vetrata.
Il modello deve affrontare la pesante crisi petrolifera e la difficile situazione della fabbrica ma la vettura è valida e riscuote un buon successo tanto da rimanere in listino per ben 10 anni.
Scheda tecnica
Anno 1973 - 1983
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio e corsa 94 x 89
Cilindrata c.c. 4930
Potenza massima (hp/g.min.) 280 - 5500
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 4 carburatori Weber 42 DCNF
Accensione singola elettronica
Lubrificazione forzata con pompa di mandata e recupero
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 5M + RM.
Telaio tubolare
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti
Freni idraulici a disco con servocomando
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2550 - 1440 - 1468
Peso a vuoto (Kg.) 1680
Velocità max (Km/h) 270
Esemplari prodotti (nr.) 421