Kyalami

Maserati reagisce alla crisi del periodo presentando, Kyalamial Salone di Ginevra, la Kyalami.
E' un ritorno alle grandi cilindrate ed al classico motore Maserati 8 cilindri.
La Casa ha appena attraversato un momento difficilissimo dopo l'abbandono da parte della Citroen.
La gestione ora è nelle mani di Alejandro De Tomaso.
La vettura è una berlinetta 2+2 disegnata da Frua che riprende le linee, sicuramente non di grande effetto, della De Tomaso Longchamp.
Inizialmente monta il motore 4,2 litri, in seguito adotta il 4900 c.c. da 280 CV a 5600 g/min..

Con questo propulsore la trasmissione è automatica a tre rapporti e solo come optional viene offerta la versione manuale.
E' un modello dunque pensato più per i mercati esteri, in particolare per quello americano, e propone quindi un grande comfort e velleità sportive solo accennate.

Scheda tecnica

Anno 1976 - 1983

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 88 x 85

Cilindrata c.c. 4135

Potenza massima (hp/g.min.) 255 - 6000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 42 DCNF

Accensione singola elettronica

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 5M + RM. (a richiesta cambio aut.)

Telaio scocca autoportante

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ruote indipendenti

Freni idraulici a disco con servocomando

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2600 - 1530 - 1530

Peso a vuoto (Kg.) 1700

Velocità max (Km/h) 235

Esemplari prodotti (nr.) 188