Biturbo

E' la prima Maserati dell'epoca moderna. Biturbo
Nasce nel 1981 quando la gamma costituita da Merak, Khamsin e Quattroporte necessita di un modello base per aumentare i volumi di produzione.
E' un coupè compatto, a tre volumi, di impostazione sportiva con una linea marcatamente cuneiforme.
Internamente è contraddistinto da un'abitabilità per 5 persone (quattro sedute comodamente), interni lussuosamente rifiniti in cui spiccano i sedili rivestiti con tessuti Missoni.
Meccanicamente è addirittura rivoluzionaria per l'epoca: il motore è sovralimentato da due turbocompressori (uno per bancata), con tre valvole per cilindro (due di aspirazione, una di scarico).
In realtà il propulsore è ancora quello ideato da Giulio Alfieri per la Citroen SM, qui rivisto e aggiornato e dotato, appunto, di turbocompressori.

Il successo è immediato grazie anche ad un prezzo estremamente competitivo.
Le prestazioni, per la categoria, sono entusiasmanti. 
La vettura è afflitta da problemi per un'affrettata messa a punto, forse la commercializzazione è troppo anticipata ma era necessario accelerare i tempi per battere la concorrenza e, soprattutto, per risollevare le sorti della Casa. 
Per il mercato italiano è venduta con la motorizzazione 2 litri, per quelli esteri con quella 2500 c.c.. 
Il successo iniziale della Biturbo è senza precedenti e viene definito il "miracolo Maserati" ma ben presto si manifestano gravi problemi di affidabilità e pesanti critiche.
Nel 1983 viene presentata la versione "S" che, potenziata di 25 CV, offre prestazioni che culminano con una velocità massima di 220 Km/h.. 
La sua linea è caratterizzata da pronunciate appendici aerodinamiche. 
E' l'inizio di una serie innumerevole di varianti ognuna delle quali presenta modifiche per migliorare l'affidabilità, tallone di Achille della vettura.
Nel 1986 viene presentata la Biturbo a iniezione.



Scheda tecnica

Anno 1982 - 1989

Motore anteriore, 6 cilindri V 90°

Alesaggio x corsa (mm.) 82 x 63

Cilindrata c.c. 1996

Potenza (CV) 180 - 6000

Coppia Kgm - g/min /

Alimentazione 2 turbocompressori IHI; 1 carburatore Weber

Cambio 5M + RM

Telaio scocca autoportante

Sospensioni a ruote indipendenti

Impianto frenante idraulici a disco con servofreno

Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2514 - 1420 - 1431

Velocità max (km/h) 215