Prosegue l'affinamento stilistico e tecnico: peculiarità di questo modello è l'adozione del motore a 4 valvole per cilindro.
Questa soluzione permette un incremento notevole della potenza che passa a 245 cavalli e una coppia elevata pari a 30,2 Kgm a 5000 g/min.
Da rilevare comunque che già a 3500 g/min. essa è pari a 28,6 Kgm.
Di rilievo l'adozione delle sospensioni a "meccanica attiva" soluzione che coinvolge anche l'impianto sterzante.
Il tutto atto a migliorare la precisione di guida in curva e su terreni a scarsa aderenza.
Ancora, è montato un nuovo differenziale "Ranger" che garantisce maggior affidabilità e prestazioni ancora superiori.
Per la prima volta, giova ripeterlo, è montato un dispositivo che regola la rigidità delle sospensioni: il guidatore può scegliere a seconda delle proprie preferenze e del tipo di percorso ben 4 gradi di assorbimento delle sospensioni così da privilegiare ora il comfort oppure la guida sportiva.
Sul piano estetico notiamo modificate, rispetto agli altri modelli, la mascherina, verniciata in nero opaco, così come le cornici dei vetri ed i tridenti collocati sui montanti posteriori.
Vengono montati anteriormente un nuovo spoiler più avvolgente che integra i due fari fendinebbia, lateralmente minigonne che abbassano visivamente la linea della vettura rendendola più aggressiva. L'insieme è indubbiamente d'effetto anche se turba lievemente la purezza delle linee.
Internamente la qualità della radica è ancora migliorata e riveste un numero maggiore di particolari, i sedili hanno una profilatura più accentuata per meglio trattenere il corpo durante la guida sportiva.
Le prestazioni sono decisamente notevoli.
Non bisogna dimenticare che è una vettura con motore di soli 2000 c.c..
Viene proposta anche la versione berlina denominata 4.24.
Essa esprime la filosofia tipica Maserati secondo la quale anche una berlina, tipicamente comoda e ben rifinita, può avere prestazioni sportive e regalare grandi soddisfazioni.
Mantiene il corpo vettura delle precedenti versioni ma, come altri modelli di questo periodo, i particolari aerodinamici che ne esaltano l'aggressività, turbano le linee eleganti delle Maserati più riuscite. Internamente troviamo sedili marcatamente profilati.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 6 cilindri V 90°
Alesaggio x corsa (mm.) 82 x 63
Cilindrata c.c. 1996
Potenza (CV) 245 - 6200
Coppia Kgm - g/min 30,2 - 5000
Alimentazione 2 turbocompressori IHI raffreddati ad acqua
Cambio 5M + RM
Telaio scocca autoportante
Sospensioni a ruote indipendenti - ant. Mac Pherson
Impianto frenante a disco con servofreno
Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2514 - 1458 - 1454 (4.24: 2600 - 1458 - 1460)
Velocità max (km/h) 230
Accelerazione 0-100 Km/h (sec.) 5,9 (4.24: 6,2)