La 228 è uno dei migliori esempi di Gran Turismo: motore generoso, prestazioni ragguardevoli, comfort e finiture di prim'ordine, degni delle grandi ammiraglie.
Questa vettura ha una cilindrata di 2800 c.c.è quindi gravemente penalizzata sul mercato italiano che discrimina le auto di oltre 2 litri.
Viene presentata nel 1984 ma è nel 1987 che viene commercializzata quando si ritiene perfettamente a punto la nuova iniezione elettronica Weber-Marelli.
La linea segue un profilo cuneiforme, è particolarmente curata sotto il profilo aerodinamico ed appare molto morbida ed elegante nonostante le dimensioni di quasi 4,5 metri.
Notevole l'ampiezza delle superfici vetrate.
E' negli interni che si avverte la cura artigianale, il gusto per i particolari interni in cui il senso del bello, tipico della Casa del Tridente, raggiunge il massimo livello: tutti i componenti sono rivestiti in morbida pelle oppure in alcantara mentre legni pregiati contornano il perimetro dell'abitacolo dando una sensazione di opulenza unica.
Le prestazioni poi sono degne di una sportiva di rango: per lo scatto da 0 a 100 Km/h sono sufficienti 5,8 secondi.
Scheda tecnica
Motore anteriore, 6 cilindri V 90°
Alesaggio x corsa (mm.) 94 x 67
Cilindrata c.c. 2789
Potenza (CV) 250 - 6000
Coppia Kgm - g/min 38 - 3500
Alimentazione 2 turbocompressori IHI raffreddati ad acqua
Cambio 5M + RM
Telaio scocca autoportante
Sospensioni ant. - post. Mac Pherson - ruote indipendenti
Impianto frenante a disco con servofreno
Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2600 - 1540 - 1550
Velocità max (km/h) 235
Accelerazione 0-100 Km/h (sec.) 5,8