Shamal

Ancora il nome di un vento per denominare Shamalle Maserati più potenti e prestigiose.
La Shamal è un coupè sportivo senza mezzi termini.
Le prestazioni consentite dal suo motore non lasciano dubbi: sono necessari solamente 5,3 secondi per accelerare da 0 a 100 Km/h e 24,9 secondi per percorrere un chilometro con partenza da fermo.
Con questo modello Maserati torna al motore otto cilindri.
Il motore delle Maserati che sono rimaste nella storia dell'automobilismo e nei sogni di ogni appassionato, il motore adottato fin dal primo modello prodotto: la Tipo 26.
La linea della Shamal è dovuta a Marcello Gandini.
E' una vettura compatta, dalle forme ben raccordate che culminano nella coda alta e tronca.

Il frontale è caratterizzato dalla presenza, nel bordo inferiore del paraurti, di una coppia di fari antinebbia e di una di luci di profondità così da garantire, in unione agli anabbaglianti ed abbaglianti, una perfetta visione Shamalnotturna anche alle alte velocità.
Il cofano motore presenta, al limite del parabrezza, un deflettore aerodinamico che favorisce la pulizia del parabrezza.
La fiancata è caratterizzata dalla presenza di un'evidente minigonna, dal taglio a salire del passaruota, firma inconfondibile di Gandini, e dal largo montante centrale del padiglione di colore contrastante con quello della carrozzeria a voler evidenziare la funzione di roll-bar. 
I parafanghi anteriori e posteriori risultano notevolmente allargati dando un'impronta di notevole aggressività alla macchina.
Ambiente spiccatamente sportivo anche per nell'abitacolo: completamente rivestiti in pelle, spiccano i sedili marcatamente profilati mentre è stata eliminata la fascia in radica su plancia e portiere presente in altri modelli . 
Il motore completamente in alluminio, dalle doti di erogazione di potenza e coppia assolutamente straordinarie, è caratterizzato dalla gestione sdoppiata delle due bancate di cilindri. In pratica è come se fosse costituito da 2 motori 4 cilindri indipendenti. I vantaggi di questa soluzione si riassumono nella possibilità, anche in caso di guasto ad uno dei due gruppi, di proseguire il viaggio. 
Per lo stesso motivo sono due anche le pompe di aspirazione del carburante. Il tutto gestito elettronicamente da un sistema di iniezione - accensione all'avanguardia.
Il cambio è un Getrag a 6 marce più RM che asseconda ed esalta le doti motoristiche. Anche questo modello è dotato di sospensioni regolabili su 4 posizioni che consentono al guidatore di scegliere il grado di rigidità ed assorbimento a seconda del suo stile di guida.

Scheda tecnica

Anno 1990 - 1996

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio x corsa (mm.) 80 x 80

Cilindrata c.c. 3217

Potenza (CV) 326 - 6000

Coppia Kgm - g/min 44,5 - 2800

Alimentazione 2 turbocompressori IHI raffreddati ad acqua

Cambio 6M + RM

Telaio scocca autoportante

Sospensioni ant. - post. tipo Mac Pherson - a ruote indipendenti

Impianto frenante a disco con servofreno

Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2400 - 1512 - 1550

Velocità max (km/h) 270

Accelerazione 0-100 Km/h (sec.) 5,3

Esemplari prodotti: 369