La Quattroporte è una vettura compatta, di poco superiore ai 4,5 metri, ben lontana dalle dimensioni imponenti tipiche di altre vetture di lusso.
Ma una cosa è la vettura di lusso, tutt'altra cosa è una vettura di prestigio. Il prestigio non si misura in metri, tanto meno si misura con la quantità di componenti e gadget elettronici presenti in abitacolo.
Il prestigio è dato dalla storia, dalle gesta sportive, dall'aver prodotto da sempre automobili per l'élite mondiale.
Maserati, proponendo ancora una volta la denominazione "Quattrooporte" per la sua nuova berlina vuole rendere omaggio al suo grande passato e da esso ritrovare slancio.
La linea di Marcello Gandini esprime grande sobrietà, equilibrio e contenuta sportività. Il cofano motore largo e spiovente, la fiancata spiccatamente a cuneo e la coda alta danno slancio alla vettura che sembra pronta ad aggredire la strada.
Presentata nel corso del 1994, la Quattroporte è stata costantemente aggiornata tecnicamente e anche nell'abitacolo sono state apportate lievi modifiche di finitura. Viene proposta nelle cilindrate 2 litri, 2.8 litri e 3.2 litri.
La "Quattroporte Evoluzione" è l'ultima espressione del concetto di berlina sportiva di classe superiore. La sigla "Evoluzione" intende evidenziare il lavoro di perfezionamento di molteplici particolari meccanici ed estetici eseguito dalla gestione Ferrari per migliorare il livello qualitativo della vettura ed identifica l'ultima versione del progetto.
Aprire la portiera di una Maserati è sempre un piacere: si può essere certi di trovare un ambiente elegante, raffinato, dove tutti i particolari sono disegnati oltre che per la loro funzione anche per appagare i sensi e creare un'atmosfera inconfondibile.
Ecco quindi sellerie rivestite in pelle Connoly cucita a mano, radica alle portiere e lungo la plancia, strumentazione completa e chiaramente leggibile.
Siamo dunque di fronte all'espressione delle più tipiche qualità Maserati: quelle qualità che contraddistinguono anche uomini speciali. Uomini che intendono il rapporto con la loro macchina non solo come un fatto funzionale ma come un rapporto emozionale.
La potenza del suo motore le consente di essere la berlina prodotta in serie più veloce del mondo.
La Quattroporte degli anni '90, fedele al nome che fin dal 1963 contraddistingue le berline di casa Maserati,è ancora una volta la vettura italiana ai vertici della produzione automobilistica mondiale.
Scheda tecnica
Anno 1994 - 2001
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio x corsa (mm.) 80 x 80
Cilindrata c.c. 3217
Potenza (CV) 335 - 6400
Coppia Kgm - g/min 45,8 - 4400
Alimentazione 2 turbocompressori IHI
Cambio 6M + RM
Telaio scocca autoportante
Sospensioni ant. - post. Tipo Mac Pherson - a ruote indipendenti
Impianto frenante a disco con servofreno e ABS
Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2650 - 1522 - 1502
Velocità max (km/h) 270
Accellerazione 0-100 Km/h (sec.) 5,8