La 3200 GT, nata nel 1998 sotto la gestione Ferrari,
è chiamata a continuare una serie di gran turismo entrate a far parte della storia dell'automobilismo.
In effetti anche questa vettura non trova concorrenti: non esiste di fatti un'altra macchina paragonabile a questo modello.
Una vettura che garantisce prestazioni straordinarie, 370 CV coniugati ad un elevato comfort per quattro occupanti e un abitacolo accuratamente rifinito.
La linea è stata disegnata da Giorgetto Giugiaro in ossequio alla tradizione Maserati che vuole affidare lo stile delle proprie vetture a designers di fama indiscussa.
Le aspettative Maserati e quelle di tutti gli appassionati di belle auto non vanno deluse: ancora una volta Giugiaro ha disegnato una vettura splendida.
Una linea che non colpisce al primo sguardo ma che si apprezza momento dopo momento in misura sempre maggiore.
L'aggettivo che meglio la descrive è: elegante.
Il compito non era facile vista la necessità di conciliare le esigenze di una vettura sportiva con prestazioni di rilievo assoluto con quelle di un'abitabilità per 4 persone.
Una vettura che deve consentire a chi la guida di sentirsi un po' pilota, che deve mantenersi stabile a tutte le andature senza che la linea sia deturpata dalla presenza di appendici aerodinamiche così come accade in altre produzioni.
La clientela Maserati, mai guiderebbe una vettura vistosa, eccessivamente aggressiva e frutto di una moda passeggera.
Il frontale è caratterizzato dalla presenza del simbolo identificativo della marca: il tridente. Esso è incorniciato da un sottile filo cromato a formare una mascherina bassa ed allungata. Ai lati di questa, i fari carenati così come si usava sulle vetture Sport di un tempo.
La linea della fiancata sale verso la parte posteriore che termina con una coda tronca. Nella coda troviamo gli elementi di disegno più moderno: le luci posteriori sono a led e seguono l'andamento delle linee della coda rendendo immediatamente riconoscibile la 3200 GT.
Anche le luci posteriori sono quindi un elemento di stile da molti giudicato molto riuscito e distintivo ma la loro forma a boomerang non soddisfaceva la legislazione americana.
Questo ne rende impossibile la vendita sul mercato americano.
L'interno abbandona l'impostazione adottata fin dai tempi della Ghibli. La plancia ha un andamento del tutto inedito,sinuoso. E' completamente rivestita in pelle così come l'abitacolo e le sellerie.
Per personalizzare l'allestimento è possibile attingere al programma"Officine Alfieri Maserati". L'abitabilità è per 4 persone visto che anche posteriormente lo spazio, pur non essendo abbondante,è sufficiente a garantire una buona comodità ai passeggeri.
La 3200 GT è proposta unicamente con motore 8 cilindri di 3200 c.c. nella versioni a cambio manuale o automatico. E' un motore dotato di due turbocompressori che garantisce prestazioni da grande sportiva: occorrono solamente 5,12 secondi per accellerare da 0 a 100 Km/h.
Si contraddistingue per l'integrazione dell'iniezione e dell'accensione con il sistema "Drive by wire" così come in Formula 1, così da permettere grandi doti di guidabilità e prontezza allo scatto.
Sono presenti inoltre un sistema di controllo della trazione e le sospensioni a controllo elettronico.
L'impianto frenante adotta pinze Brembo, utilizza una tecnologia già collaudata sulle Formula 1 ed è supportato dall'ABS. Tutta la meccanica è votata ad ottenere sempre risposte docili e mai difficili da controllare.
Anche la 3200 GT subisce un costante aggiornamento che sfocia nella versione denominata "Assetto Corsa" dotata fra l'altro di un assetto rivisto e da sospensione a smorzamento intelligente.
Scheda tecnica
Anno 1998 - 2001
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio x corsa (mm.) 80 x 80
Cilindrata c.c. 3217
Potenza (CV) 370 - 6250
Coppia Kgm - g/min 50 - 4500
Alimentazione 2 turbocompressori IHI
Cambio 6M + RM
Telaio scocca autoportante
Sospensioni ant. - post. a ruote indipendenti
Impianto frenante a disco con servofreno
Passo - carreggiata ant. - post. (mm) 2660 - 1525 - 1538
Velocità max (km/h) 280
Accelerazione 0-100 Km/h (sec.) 5,12