Spyder
La Maserati Spyder è stata presentata quasi a sorpresa, nell'ultimo scorcio del mese di luglio 2001, in anticipo sulla vetrina ufficiale del Salone dell'automobile di Francoforte.
La cornice prescelta per questa prima presa di contatto è quella suggestiva di Lanzarote (Isole Canarie).
La curiosità e l'attesa verso questa automobile era veramente tanta: in molti si chiedevano come sarebbe stata la vettura del definitivo rilancio del casa del Tridente, quali prerogative avrebbe avuto per contrastare l'agguerrita concorrenza e, sopratutto, per i più scettici, se veramente ci fosse una precisa volontà e capacità di compiere questo rilancio.
Si tratta di una vettura completamente nuova, in grado di competere con la migliore concorrenza: motore, cambio, trasmissione ora con schema transaxle garantiscono prestazioni e guidabilità senza compromessi.
Questa è la Maserati che tutti gli appassionati delle belle auto attendevano.
La Spyder segna l'abbandono della motorizzazione sovralimentata che ha caratterizzato la produzione degli ultimi 20 anni. Qui troviamo un 4.2 litri 8 cilindri a V di origine Ferrari capace di sviluppare ben 390 CV.. Maserati torna così alla motorizzazione aspirata e di grande cubatura tipica delle sue più celebri Gran Turismo del passato.
Il modello viene prescelto per la versione celebrativa per i 90 anni della Casa, la "Spyder 90th Annmiversary", presentata al Salone di Parigi del 2004.
Coupé
La 4200 Coupè, presentata anch'essa nel 2001, è il logico insieme dei migliori elementi delle ultime due creazioni della Casa del Tridente: sulla base della 3200 GT, a cui va il merito di aver ridato credibilità al Marchio, sono state apportate le migliorie tecniche ed estetiche tipiche della Spyder.
La 3200 GT esce dunque di scena dopo 3 anni, un tempo relativamente breve. Un avvicendamento che va inteso come necessario e di notevole significato poiché indicativo della effettiva volontà di rilancio del marchio Maserati da parte della Ferrari e della conseguente volontà di disporre di una gamma tecnologicamente al vertice ed in grado di reggere il confronto con la miglior concorrenza.
Il rilancio passa altresì per il fondamentale mercato americano, destinato a diventare il più importante numericamente e, proprio l'assecondare i suoi desideri e le sue normative, ha imposto la sostituzione dell'ancor valida 3200 GT.
Nella 4200 troviamo tutti gli aggiornamenti e le soluzioni adottati sulla Spyder compresa la versione "Cambiocorsa" dotata di cambio a sei marce elettroattuato.
Scheda tecnica
Motore anteriore 8 cilindri a V 90°
Alesaggio e corsa mm. 92 x 79,8
Cilindrata c.c. 4244
Potenza massima CV - g/min. 390 - 7000
Coppia Nm 451 a 4500 g/min.
Frizione bidisco a comando idraulico
Cambio meccanico sequenziale a 6 marce
Passo / Lunghezza / larghezza / altezza mm.: 2440 / 4303 / 1822 / 1305 Spyder
Passo / Lunghezza / larghezza / altezza mm.: 2660 / 4523 / 1822 / 1305 Coupé
Peso a vuoto kg: 1655 Spyder
Peso a vuoto kg: 1605 Coupé