Maria Teresa De Filippis

L’inizio del 2016 ha portato via una delle icone delle corse automobilistiche e della F.1.
Quando le gare erano coraggio, polvere, fatica, morte e leggenda, una donna si affaccia sul mondo dell’automobilismo sportivo con grande coraggio e determinazione imponendosi all’attenzione generale fin dal suo esordio.

Maria Teresa De Filippis aveva un grande talento racchiuso in un corpo minuto ma tanto forte così come il suo carattere.
Un connubio che affascinava tutti, piloti compresi, ammirati non solo dalla sua bellezza non certo giunonica ma comunque seducente ma ancor più dalla sua ironia, intelligenza e classe. Il tutto unito a una grande forza interiore.
Maria Teresa ha corso per undici anni in molti tipi di competizione e categoria sfidando sempre, molto spesso anche fuori delle piste, ogni consuetudine.
Il suo nome rimarrà alla storia per essere stata la prima donna a guidare una F.1, la Maserati 250 F e questo la renderà indissolubilmente legata alla Casa del Tridente.


E' stata Vice-Presidente del Registro Maserati negli anni '80 e '90, Presidente del Maserati Club dal 2004, anno in cui è stato fondato, fino al 2008, Presidente Onorario dal 2008 al 2011.
Dal 1997 era anche Vice Presidente del prestigioso Club degli Anziani Piloti F.1.
Maria Teresa è stata un simbolo per la Casa così come un simbolo per l'emancipazione femminile. Maria Teresa è un grande esempio per tutti.

Leggi tutto sul N.3 di Ponte Vecchio.