2016 vendite record e nel 2017...

Gamma Maserati
In attesa della GranTurismo restyling di cui parliamo più sotto, nell’anno da poco concluso, il marchio Maserati è tornato ad essere grande protagonista. La casa del Tridente ha registrato un +30% nelle consegne rispetto al 2015 chiudendo il 2016 con 42.100 unità vendute.

Sono cresciuti di conseguenza i ricavi netti del 44% (3,48 miliardi), l'Ebit rettificato del 223% (339 milioni) e il margine Ebit rettificato, in aumento di 530 punti base (al 9,7%).
Determinante per questi risultati è stata la spinta del SUV Levante, che ha contribuito al +91% delle vendite del marchio in Cina, al +37% in Europa e al +14% in Nord America.
Sono risultati incredibili se si pensa che solo sei anni prima Maserati non arrivava a vendere 6000 vetture.
ANNO      Q1       Q2         Q3          Q4       TOTALE      %
2016    6.295    6.912    10.656    18.237    42.100     30%
2015    7.306    8.281    6.916       9.971    32.474      11%
2014    8.041    9.491    8.896     10.020    36.448    137%
2013    1.304    2.291    3.953       7.845    15.393    145%
2012    1.371    1.772    1.492       1.653      6.288       2%
2011    1.467    1.746    1.459       1.487      6.159       9%
2010    1.205    1.697    1.368       1.405      5.675      26%

Nel 2013 la Casa ha ottenuto il primo grande balzo consegnando 15.393 auto, registrando un incremento del 145% rispetto al 2012, grazie al successo ottenuto dai modelli Quattroporte e Ghibli, lanciati nel corso di quell’anno.
Il 2014 è stato un anno record, con il raddoppio delle consegne Maserati nel mondo: 36.448 (+137%).
Nel 2015 Maserati ha registrato invece un piccolo calo scendendo a 32.474 unità (-11%), pagando anche l’attesa del Suv Levante, che ha contribuito nel 2016 a segnare il nuovo record di consegne annuali: 42.100 (+30%).
I principali mercati sono stati nell'ordine il Nord America (34%), la Cina (29%), l'Europa (17%), il Giappone (3%).
Le vetture del Tridente sono vendute oggi attraverso una rete a livello mondiale di circa 360 concessionari Maserati.
Per incrementare ulteriormente le vendite, sono attesi quest’anno i restyling della Ghibli e della GranTurismo. Grazie anche a queste vetture il target di vendita per il 2018 è previsto in 70.000 unità.
La Granturismo è la vettura più datata della gamma Maserati, assieme alla GranCabrio. Presentata nel 2007, ha subito nel corso degli anni vari aggiornamenti sia estetici che meccanici ma specialmente a livello di interni, dotazioni e impianto di infotainment è oramai superata.
Teniamo a precisare che troviamo la GranTurismo una vettura ancora valida, di grande presenza ed altamente emozionante, così come si può apprezzare in questo video,


ma un aggiornamento radicale ora si impone: gli ultimi ritocchi sono stati apportati in occasione della “Centennial Edition”, quindi nel 2014, ed erano di ben poca rilevanza rispetto al modello convenzionale.
GranTurismo restyling - rendering
Il restyling a cui la GranTurismo sarà sottoposta entro l’anno vedrà modificata sostanzialmente la parte anteriore: il frontale sarà ispirato, come già avvenuto per la Levante, a quello della concept Alfieri. Internamente tutta la plancia sarà rivista poiché è proprio questa la parte che necessita assolutamente di aggiornamento: è qui infatti che la generazione odierna accusa maggiormente il peso dell'età.
Il sistema multimediale e la distribuzione dei comandi saranno uniformati a quanto visto sulle più recenti Ghibli e Quattroporte, dotate di una plancia con schermo da 8,4 pollici e priva di molti comandi fisici.
Auspicabile poi un aumento di potenza per le versioni più performanti visto che il motore della Quattroporte GTS sviluppa 510 CV, 50 in più della GranTurismo più potente oggi in vendita.