Oltre che per i nuovi modelli Maserati presentati nel corso di quest’annata, il 2022 è particolarmente sentito dagli appassionati poiché quest'anno ricorre il 75° anniversario dalla fondazione della O.S.C.A. fratelli Maserati. Per gli amanti della storia dell’automobilismo italiano e mondiale è una
data significativa ed è infatti l’occasione per una serie di celebrazioni davvero importanti e speciali.
Le imprese dei fratelli Maserati sono iniziate con gli albori dell'automobile ed il loro contributo allo sviluppo della tecnica automobilistica e all'affermazione dell'automobilismo italiano nel mondo è provato dagli innumerevoli successi ottenuti nel corso di oltre 65 anni di attività.
La storia dei fratelli Maserati è più unica che rara poiché non vi è notizia di un altro caso in cui un’intera famiglia abbia dedicato la propria vita allo sviluppo e all’attuazione di un’unica idea: quella di costruire macchine da corsa. Per vincere.
I fratelli Maserati perseguono costantemente questa idea nonostante la scomparsa prematura sia di Carlo che di Alfieri.
Bindo, Ettore ed Ernesto, superando - nella fase iniziale - grandi difficoltà economiche, con enormi sacrifici riescono a proseguirne l'opera.
Ernesto, il più giovane, anch'egli pilota vincitore di Gran Premi, dotato di grandi capacità creative, progetta tutte le vetture successive e, insieme ai fratelli, costruisce automobili straordinarie.
Il loro fortissimo senso di indipendenza li spinge poi a lasciare la Casa che porta il loro nome e a pensare ad una nuova impresa.
Nel 1947 nasce così la O.S.C.A. - Officine Specializzate Costruzione Automobili - Fratelli Maserati.
La storia dei Maserati, per gretaemme.it, tocca il mito: la storia delle aziende da loro create – Maserati e O.S.C.A. - è capace di dare i brividi, di regalare grande emozione.
E’ la storia che esprime i migliori valori italiani. Una storia di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.
Purtroppo oggi non rimane nulla dello stabilimento OSCA di San Lazzaro dove sono state costruite vetture capaci di imprese eccezionali. Anche per questo è fondamentale alimentare il ricordo di questa piccola grande impresa.
Abbiamo già visto come uno dei più importanti club di auto d’epoca italiani, il CVAE, sta rendendo omaggio alla storia della OSCA.
"All’interno de La Leggenda di Bassano abbiamo in programma diversi momenti per proseguire i festeggiamenti e non mancheranno alcune importanti sorprese” sono le parole di Stefano Chiminelli, presidente del CVAE.
"Sarà un momento atteso a livello internazionale, impreziosito dalla reunion dei più noti collezionisti e dalla presenza di una selezione speciale delle più belle vetture dello storico marchio bolognese”.
Per celebrare al meglio l’anniversario, la manifestazione ha previsto una categoria dedicata esclusivamente alle vetture O.S.C.A. e un premio all'equipaggio meglio classificato.
Un omaggio analogo è stato reso nel corso della 40^ edizione della corsa più bella del mondo: la 1000 Miglia. L’equipaggio vincitore del “Trofeo 75° Anniversario OSCA”, erano nove le OSCA in gara, è risultato quello dei giapponesi Hiroyiki e Ryo Takigawa, a bordo di una O.S.C.A MT4 barchetta 1100 del 1949.
Fabia Maserati, ultima erede della famiglia, nipote di Ernesto e figlia di Alfieri Maserati, ha consegnato il premio nelle mani dei due piloti.
Anche Gretaemme.it non mancherà di omaggiare il 75° Anniversario della OSCA - oltre a ricordare la figura dell’Ing. Alfieri Maserati, purtroppo, recentemente scomparso - nel prossimo numero di Pontevecchio proprio grazie alla cortesia di Fabia Maserati che ringraziamo fin d’ora.