Nuovi video - vai alla videogallery  

2023: et Folgore facta est

Maserati_Folgore
Era stato annunciato da tempo: Maserati sarà il primo Marchio italiano di auto di lusso a realizzare modelli completamente elettrici ed oggi la casa del Tridente è pronta a lanciare sul mercato "Folgore", la nuova gamma 100% elettrica.
Maserati, forte degli eccellenti risultati ottenuti lo scorso anno, frutto di nuovi modelli tecnicamente ed esteticamente

di altissimo livello, si appresta ora a lanciare un'auto sportiva 100% elettrica, la GranTurismo Folgore.
L'erede della capostipite delle GT del Tridente sarà, a sua volta, la capostipite per chi intende guidare il futuro, per coloro che non intendono subirlo arroccandosi in posizioni da antiquato protezionismo.
Maserati intende diventare il riferimento in ogni segmento di mercato e sarà il primo Marchio luxury a completare la line-up elettrica entro il 2025. Entro 2025 infatti, tutti i modelli della Casa avranno una versione completamente elettrica.
La strategia full-electric Folgore è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze del cliente, posto sempre al centro di ogni singolo prodotto e del DNA del Brand. Le vetture elettriche Folgore garantiranno tutte le sensazioni, le emozioni, la sportività e l'eleganza che hanno sempre contraddistinto i migliori prodotti della Casa. L'estetica stessa della vettura intende rassicurare anche l'appassionato più restio ad affrontare un cambiamento così radicale con un look generale, che richiama fortemente la precedente versione termica. 


La GranTurismo, prodotta presso il polo produttivo di Mirafiori, debutterà sul mercato presumibilmente nel terzo trimestre 2023 ed affiancherà comunque due versioni "100% classiche" motorizzate col 6 cilindri Nettuno in due step di potenza.
La nuova vettura, innovativa - se non rivoluzionaria - portabandiera del caratteristico modo di viaggiare in Maserati, offrirà prestazioni di assoluto rilievo, migliori anche di quelle della versione Trofeo. 
Il modello è già stato presentato: esteriormente l'auto non ha più segreti al contrario degli interni, ed in particolare della plancia, che finora è stata tenuta nascosta. In ogni caso, la stampa specializzata ha già avuto un'anteprima, una prima presa di contatto per saggiare le qualità della GranTurismo Folgore.
Folgore non sarà solo una gamma di vetture stradali ma anche la denominazione della nuova vettura con la quale Maserati torna alle competizioni partecipando alla 9^ edizione del Campionato di Formula E.

Al volante della monoposto elettrica Maximilian Gunther ed Edoardo Mortara.
La Maserati Tipo Folgore è già scesa in pista a metà dicembre durante i test precampionato tenutisi a Valencia ottenendo i migliori tempi sul giro e alimentando le aspettative per una stagione ricca di soddisfazioni e debutterà il 14 gennaio all'autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, primo appuntamento dei 17 previsti in calendario.
Anche in questo caso, Maserati torna al passato, alle sue radici, ma nella forma oggi più all'avanguardia e in quella destinata a guidare il futuro.