Nuovi video - vai alla videogallery  

folgore or not folgore


Mentre proseguono i collaudi della GranCabrio, versione decappottabile della GranTurismo, nella mente dei Maseratisti e degli appassionati del bello si insinua con sempre maggior insistenza il dubbio amletico se sia giunto il momento di considerare l'acquisto della sua

versione 100% elettrica Folgore. Folgore è la denominazione di tutta la famiglia di modelli Maserati dotati di powertrain elettrico ma è proprio la Folgore GranCabrio il modello ad essere destinato, secondo noi, ad aprire la strada al nuovo modo di concepire la mobilità e, di conseguenza, agli altri modelli Maserati.
Per questa tipologia di vettura ci è più facile immaginare, rispetto ad altre, un cliente con una predisposizione alla guida per lo più rilassata, senza particolare fretta, una guida improntata ad un approccio naturalistico, ad un viaggio "slow" che porti alla scoperta di bellezze paesaggistiche e ai piaceri del bel vivere. La troviamo la tipologia di auto perfetta per un guidare e di un vivere "green".
Nel caso, la GranCabrio Folgore promette comunque livelli di potenza e prestazioni eccezionali, migliori addirittura della versione termica "Trofeo", oltre a doti di guidabilità e handling tali da non far rimpiangere il modello più sportivo, dotato del V6 Nettuno.
La bellezza, l'eleganza, la validità ed il prestigio della vettura e della Casa non sono in discussione ma è proprio il suo heritage a creare il dilemma: rispetto ad altri Marchi, è proprio la sua storia più che secolare a costituire un ostacolo ad un cambio del modo di concepire il viaggiare in Maserati. A prescindere dalle decisioni in materia che saranno prese a Bruxelles, Maserati ha dichiarato che entro pochi anni fornirà una versione elettrica dei propri modelli. Da qui a poco quindi non si tratterà solo di cambiare auto, di scegliere un modello piuttosto che un altro.
Il cliente Maserati dovrà effettuare un vero e proprio cambio di immaginario.
Il viaggiare in Maserati infatti è sempre stato accompagnato dal magnifico sound dei suoi motori termici, veri capolavori della meccanica. 


Ed ecco riemergere il dubbio: un modello di un Marchio indissolubilmente legato alla sportività come Maserati può prescindere dal coinvolgente, emozionante, adrenalinico sound che è parte esso stesso della storia, dell'immagine che appassionato delle belle auto ha della Casa di Modena?
Cosa ne è della velocità, dell'accelerazione, della ripresa, di una cambiata senza un corrispondente, adeguato sound del motore?
In Maserati sostengono che i loro modelli elettrici non faranno sentire troppo la mancanza di un motore termico anche per quanto riguarda questo aspetto. Il sound di una vettura elettrica, ad oggi, riteniamo sia qualcosa di veramente angosciante e, per rimediare a ciò, i tecnici hanno compiuto approfonditi studi per regalare agli appassionati qualcosa di differente rispetto a quanto proposto finora e di più consono ad una vettura della Casa.
Nel processo di definizione del suono del motore elettrico Folgore è stato chiamato a collaborare anche Dario Faini, in arte Dardust, uno degli artisti italiani più brillanti e innovatori del nostro tempo, capace di coniugare sonorità classiche ed elettroniche.

Il sound di un modello Folgore rimane al momento un mistero. Giornalisti della stampa specializzata hanno preso contatto a più riprese con la nuova GranTurismo anche in versione Folgore ma, così come alla presentazione della vettura non era consentito divulgare immagini della plancia, svelata solo a distanza di mesi, così ancora nessuno ha potuto descrivere e far ascoltare il suono "costruito" da Maserati per i suoi tre motori elettrici.
Le nuove vetture del Tridente hanno risvegliato l'interesse verso questa mitica Casa. La GranCabrio in versione Folgore moltiplicherà questo effetto perchè sarà la prima cabrio di gran classe, e lo sarà per molto tempo, in versione totalmente green. 
Tanta attesa ci fa forse avere delle allucinazioni: pare anche a voi di sentire un accenno del powertrain Folgore?

Per ulteriori informazioni visita sempre la sezione Maserati Today, la videogalley dedicata alla GranTurismo e alla GranCabrio in versione Folgore e termica.
Non mancherà occasione di parlare ancora di questo argomento: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. anche tu il tuo parere sulla svolta elettrica della Casa del Tridente.