Era il maggio 2019 quando Louis Camilleri, l’allora numero uno della Casa del Cavallino, annunciava che l’accordo con Maserati per la fornitura di motori V6 e V8 non si sarebbe rinnovato.
Maserati ha sostituito degnamente tali motori costruendo in proprio un nuovo propulsore V6,
denominato Nettuno, da tempo montato su alcuni dei modelli in gamma.
Del maggio di quest’anno è l’annuncio che il motore V8 biturbo da 580 CV, che troviamo sotto il cofano delle versioni "Trofeo" di Levante, Ghibli e Quattroporte, andrà ufficialmente fuori produzione alla fine di questo 2023.
Le vetture, che fino ad oggi sono state equipaggiate da questo propulsore e le cui vendite proseguiranno anche nel 2024, diventeranno certamente un oggetto da collezione per tutti gli amanti del bello e della storia del Marchio.
Questo accadrà in particolare per le versioni speciali che Maserati presenterà nel corso del Goodwood Festival of Speed 2023 che si terrà dal 13 al 16 luglio. A suggellare la fine di un’epoca, sarà infatti esposta una edizione speciale per le ultime vetture in versione Trofeo: la Maserati Ghibli 334 Ultima e la Maserati Levante V8 Ultima.
E’ questo l’ulteriore passo di avvicinamento verso l’era 100% elettrica: le nuove Maserati GranTurismo Folgore e Grecale Folgore sono i primi testimoni di questo processo di cambiamento ma è già noto infatti che la Casa del Tridente entro il 2025 avrà una versione elettrica per ogni suo modello mentre saranno totalmente elettrici entro il 2030.
Nell’attesa, alla quinta edizione del Motor Valley Fest di Modena si potrà ammirare tutta la gamma del Tridente e precisamente in Piazza XX Settembre ci sarà proprio la gamma Trofeo con Levante, Ghibli e Quattroporte in edizione Zéda
mentre in Piazza Grande sarà esposto il futuro di Maserati con i modelli full electric della gamma Folgore, compresa la monoposto Maserati Tipo Folgore che ha debuttato quest'anno nel Campionato mondiale di Formula E.
La super sportiva e bellissima Maserati MC20 Cielo sarà esposta nel cortile d’onore di Palazzo Ducale, sede della prestigiosa Accademia Militare di Modena.
Infine, la concessionaria di Viale Ciro Menotti celebra l’iconico modello GranTurismo con due modelli classic insieme alla GranTurismo Zéda di precedente generazione e alla GranTurismo One Off Prisma.