Il 2013 è un anno particolarmente intenso per Maserati. Al Salone dell'automobile di Shangai viene presentata la Ghibli, berlina di segmento E.
Una valida presenza in questo segmento è strategica per tutti i costruttori.
Lo è particolarmente per Maserati poichè consentirà di ampliare notevolmente i volumi di vendita così come i piani della Casa prevedono per gli anni a venire.
Sul piano estetico la vettura risulta più aggressiva della più grande Quattroporte dalla quale riprende l'impostazione.
Il corpo vettura è più compatto, con uno sbalzo posteriore contenuto e un passo più corto rispetto all'ammiraglia della casa del tridente.
Le dimensioni sono molto prossime a quelle della precedente generazione della Quattroporte, siamo dunque di fronte a una berlina di grandi dimensioni il cui passo sfiora i 3 metri.
La Ghibli si caratterizza per una personalità e per un'estetica che costituisce la linea di congiunzione fra due tipologie di vetture della Casa, la GranTurismo e la Quattroporte.
Forme scolpite, volumi ben definiti raccordati da linee marcate creano una sensazione di movimento anche a vettura ferma: il design sportivo della Ghibli colpisce al primo sguardo.
Esteticamente ritroviamo degli elementi di design visti per la prima volta sul prototipo Kubang del 2011, specie all'anteriore.
La tradizionale forma ovale della calandra si evolve in una forma più spigolosa e si restringe nella parte superiore mentre il profilo dei gruppi ottici anteriori schiacciato verso il centro vettura danno una connotazione particolarmente aggressiva al frontale.
Lateralmente ritroviamo i tre sfoghi d’aria dietro alle ruote anteriori ma più di tutto si nota la muscolosità del parafango posteriore.
All'interno la plancia presenta linee pulite ed essenziali ma è caratterizzata da un design che avvolge i due occupanti anteriori e determina un ambiente ora raffinato ora più orientato allo sportività grazie anche alla possibilità di scegliere, per plancia e portiere, un rivestimento in pelle bicolore.
Al centro della plancia domina il grande schermo che consente la visualizzazione e il comando di molteplici funzioni.
La novità dal punto di vista meccanico è rappresentata dalla motorizzazione diesel, disponibile nelle potenza di 250 e 275 CV, che affianca i motori benzina a 6 cilindri con doppia sovralimentazione.
La Ghibli, disponibile anche nella versione a trazione integrale, è stata dichiarata dall'EuroNCAP l'auto più sicura del 2013 nella categoria "Berline di lusso".
Un'ultima annotazione: il lancio mediatico della vettura ha goduto di una platea immensa: i 110 milioni di persone che hanno visto il suo spot durante la trasmissione del Super Bowl 2014, la finale del campionato della National Football League.
Nel mese di luglio 2020, ultima di una serie di evoluzioni e aggiornamenti tra i quali spicca la versione "Trofeo" dotata di motore V8, è stata presentata la versione "Hybrid" che monta un motore 4 cilindri di due litri supportato dalla tecnologia Mhev a 48 V.
Scheda tecnica
Ghibli - (Ghibli S - S Q4)
Motore anteriore 6 cilindri a V 60°
Alesaggio e corsa mm. 86,5 x 84,5
Cilindrata c.c. 2979
Potenza massima CV - g/min. 330 (410) - 5000 (5500)
Coppia Nm - g/min. 500 (550) - 4500 (4500/5000)
Cambio automatico sequenziale a 8 marce
Passo / Lunghezza / larghezza / altezza mm.: 2998 / 4971 / 1945 / 1461
Peso a vuoto kg: 1810
Ghibli Diesel
Motore anteriore 6 cilindri a V 60°
Alesaggio e corsa mm. 86,5 x 84,5
Cilindrata c.c. 2987
Potenza massima CV - g/min. : 275 - 4000
Coppia Nm - g/min. 570 - 2000-2600
Peso a vuoto kg. : 1835
Ghibli Trofeo
Motore anteriore 8 cilindri a V 90°
Cilindrata c.c. 3799
Potenza massima CV - g/min. : 580 - 6750
Coppia Nm - g/min. : 730 - 2250/5250
Peso in ordina di marcia kg. : 1969
Ghibli Hybrid
Motore anteriore 4 cilindri in linea
Cilindrata c.c. 1995
Potenza massima CV - g/min. : 330 - 5750
Coppia Nm - g/min. : 450 - 4000
Peso in ordine di marcia kg. : 1878
Per trovare altre informazioni sulla Maserati Ghibli usa il motore di ricerca. Vedi anche Pontevecchio e la Videogallery.