Il 25 maggio 2022 Maserati ha presentato la versione con
tetto apribile della sua MC20. Il modello aggiunge la
eloquente denominazione “Cielo”.
E’ l’ennesima spyder della Casa del Tridente che vanta, anche in questa ristretta nicchia di auto, una lunga tradizione.
Una tradizione, iniziata con la A6G2000 degli anni ‘50, fatta di splendide carrozzerie disegnate dalle migliori firme del design italiano, di motori dal carattere racing, di abitacoli dalle finiture accuratissime.
Una serie di capolavori, ultimo dei quali è stato la GranCabrio di Pininfarina, tutti caratterizzati da un mix perfetto e inebriante di lusso, comfort e sportività, espressione delle migliori capacità dell’ingegno e dello stile italiano.
La MC 20 Cielo prosegue in tutto e per tutto nel solco della tradizione.
Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nello storico stabilimento di Viale Ciro Menotti, così come la versione coupé, ha tra i suoi punti di forza lo splendido motore “Nettuno”.
100% made in Italy e 100% made in Modena, coperto
da numerosi brevetti internazionali, il 6 cilindri a V di 90°, biturbo, 3.0 L di cilindrata, carter secco (classica soluzione per le vetture supersportive) è in grado di erogare 630 CV a 7500 giri/minuto e ben 730 Nm di coppia a partire da 3000 giri/minuto. La sua potenza specifica è di ben 210 CV/litro.
L‘anima di questo motore è l’innovativo sistema di combustione a precamera con doppia candela di accensione, una tecnologia sviluppata per la Formula 1 e ora disponibile per la prima volta in un propulsore destinato ad equipaggiare una vettura stradale.
Il design della MC20 Cielo è stato studiato presso il Centro Stile Maserati a Torino ed esteticamente la spyder riprende le linee generali della MC20 coupè ma la Cielo ha un fascino tutto suo, che incanta al primo sguardo.
Si rimane stupiti nell’osservare quale magnifico lavoro sia stato fatto.
Nulla è fuori posto, la carrozzeria è eleganza pura.
La MC 20 Cielo non è però solo bellezza ma anche tanta tecnologia: del motore abbiamo già detto ma anche il telaio in fibra di carbonio è uno dei più raffinati e all’avanguardia così come l’aerodinamica che è stata rivista in funzione della tipologia di vettura.
Distintivo della Cielo è il tetto elettrico retrattile in vetro, anch’esso espressione di grande padronanza tecnologia.
Studiato in collaborazione con Webasto, il tetto in vetro – il più grande del segmento - sfrutta la tecnologia PDLC (Polymer Dispersed Liquid Crystal) che permette di variare la sua trasparenza fino a diventare del tutto opaco. L’apertura e la chiusura del tetto avviene in soli 12”.
Perseguendo il continuo perfezionamento del prodotto, sulla Cielo notiamo poi alcune modifiche e migliorie rispetto alla MC20 che saranno riproposti anche sulla coupé MY 2023.
Tra questi il volante in fibra di carbonio e alcantara e rinnovati comandi dietro al volante. La novità più evidente è il selettore delle modalità di guida posto sul tunnel centrale che diventa digitale e touch. Ora un piccolo schermo indicherà la modalità di guida prescelta dal guidatore.
La MC20 Cielo ha cinque modalità di guida: WET, GT, SPORT, CORSA ed ESC OFF. Ognuna è contraddistinta da un colore: Wet verde; GT Blu; SPORT Rosso; CORSA giallo, ESC Off arancione.
Le modalità di guida vengono selezionale ruotando il selettore. L'auto si avvia nella modalità predefinita GT. Per spostarsi da GT a Sport (a destra) o Wet (a sinistra) è necessario solo un movimento di mezzo secondo nella direzione della modalità desiderata. Quindi con una pressione di 2 secondi il guidatore può scegliere la modalità Corsa. Una volta selezionato il Drive Mode Corsa, attraverso lo schermo touch è possibile entrare in modalità ESC Off.
Vediamo nel dettaglio le modalità di guida:
Modalità GT
La Modalità GT è la modalità di guida predefinita all'avvio dell'auto. È ideale per la guida di tutti i giorni e garantisce la massima fruibilità e comfort.
Modalità WET
La modalità WET offre il massimo controllo in condizioni di asfalto bagnato e umido, per evitare scivolamenti durante l'accelerazione o in curva.
Modalità SPORT
La modalità Sport offre le massime prestazioni in ambienti ad alta trazione ed è ideale per l'utilizzo in pista.
Modalità CORSA
La modalità Corsa offre al guidatore l'esperienza più estrema. Il controllo della trazione è molto meno attivo e il controllo della stabilità è attivo, ma con soglie molto elevate. Si ottiene il massimo del divertimento, ma anche il massimo della difficoltà di controllo.
Nella modalità Corsa il guidatore ha la possibilità di attivare il Launch Control dal pulsante sul volante.
Modalità ESC OFF
In ESC OFF, tutti i controlli sono disattivati: la vettura è tutta nelle mani del pilot ... guidatore.
Con il nuovo digital drive mode, cambia la modalità con cui è possibile variare il setting delle sospensioni. Facendo swipe sul display si passa dalla modalità di settaggio del drive mode a quella delle sospensioni. Ruotando la ghiera che circonda lo schermo è possibile regolare la durezza a seconda del drive mode selezionato. Con i drive mode GT e SPORT le modalità di settings delle sospensioni disponibili sono SOFT e MID mentre con il drive mode CORSA le modalità sono MID e HARD. La modalità HARD è il settings più rigido adatto alle condizioni di guida in pista.
Come optional è disponibile un sistema che a bassa velocità solleva il veicolo, aumentando l'altezza di marcia per superare ostacoli come dossi o rampe troppo ripide.
Il sistema può essere attivato dal guidatore premendo il pulsante dedicato sul volante. Una volta attivato, il sistema idraulico solleva l'assale anteriore di 50 mm.
Raffinatezza meccanica, raffinatezza estetica e, ovviamente raffinatezza in abitacolo.
L’impostazione sportiva della vettura traspare anche in abitacolo, essenziale nel disegno di plancia e di ogni particolare ma ricco nei materiali. Come già nella MC20, il fascino di una strumentazione analogica è scomparso così come quasi tutti i tasti fisici; ciò rende la plancia estremamente lineare e il tunnel centrale “pulito”. Tutto o quasi è stato sostituito dallo schermo configurabile dietro il volante e da quello del sistema di infotainment. Pelle, alcantara e nuovi accostamenti di colore arricchiscono la MC20 Cielo e le conferiscono un profilo da elegante gran turismo.
Anche l’impianto hi-fi è di altissimo livello. Il sistema della MC20, vincitore del premio EISA come miglior impianto audio in-car 21-22, è stato ottimizzato nell’acustica e nel posizionamento dei suoi 12 speakers per l’abitacolo della spyder, sia nella configurazione aperta che chiusa dell’auto, per offrire il caratteristico Natural Sound che contraddistingue gli impianti audio Sonus faber.
MC 20 Cielo: l'ennesimo mix perfettamente dosato di sportività ed eleganza. La tradizione Maserati continua.
Vai alla videogallery dedicata alla MC20 e MC20 Cielo. A fondo pagina, dopo la scheda tecnica, il video della world premiere.
Scheda tecnica
Architettura motore
V6 90°
Cilindrata totale
3,0 l
Alesaggio x corsa
88 mm x 82 mm
Rapporto di compressione
11:1
Potenza massima
630 CV
Velocità motore a potenza max.
7500 giri/min
Coppia massima
730 Nm
Velocità motore a coppia max.
3000 – 5500 giri/min
Regime max. motore
8000 giri/min
Sistema di accensione
MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva
Sovralimentazione
Doppio turbocompressore con waste gate elettroniche
Distribuzione
Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile
PRESTAZIONI*
0-100 km/h
circa 3.0s**
0-200 km/h
9,2 s
Velocità massima
> 320 km/h
Spazio di frenata da 100 a 0 km/h (m)
< 33 m
Cx
0,39
Cambio
DCT a 8 velocità
SOSPENSIONI
Anteriori
Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale)
Posteriori
Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio
FRENI
Anteriori
Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt.) con pinze fisse Brembo a 6 pistoni
Posteriori
Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt.) con pinze fisse Brembo a 4 pistoni
PNEUMATICI
Anteriori
245/35 ZR20
Posteriori
305/30 ZR20
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza
4669 mm
Larghezza (con specchi retrovisori laterali)
2178 mm
Larghezza (senza specchi retrovisori laterali)
1965 mm
Altezza
1218 mm
Passo
2700 mm
Carreggiata anteriore
1680 mm
Carreggiata posteriore
1648 mm
Sbalzo anteriore
1077 mm
Sbalzo posteriore
892 mm
Raggio di sterzata
11,8 m
Capacità bagagliaio posteriore
100 l
Capacità bagagliaio anteriore
50 l
Capacità serbatoio
60 l
Peso omologato
1540 kg
Distribuzione del peso anteriore/posteriore
40% / 60%