Mexico

Con questa vettura Maserati sembra tentare Mexicola via del coupè 4 posti conformato a berlina due porte.
La linea è elegante, quanto mai classica ma anche poco personale, caratterizzata dalle ampie superfici vetrate mentre il comportamento sportivo è garantito dal motore V 8 di 4,7 litri
Viene presentata a Torino nel 1965 e, accolta da ampi consensi, se ne decide l'avvio della produzione nell'anno successivo.
Dal 1969 viene proposta anche col 4200 c.c. così come la Quattroporte da cui la vettura deriva.

Giugiaro, sul pianale con  passo accorciato della Mexico disegna la ben più moderna Simun che rimarrà allo stadio di prototipo.

Scheda tecnica

Anno 1966 - 1973

Motore anteriore, 8 cilindri V 90°

Alesaggio e corsa 94 x 85

Cilindrata c.c. 4709

Potenza massima (hp/g.min.) 290 - 5000

Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro

Alimentazione 4 carburatori Weber 38 DCNL5

Accensione singola con spinterogeno

Lubrificazione forzata con pompa di mandata

Trazione posteriore

Frizione monodisco a secco

Cambio 5M + RM. (a richiesta cambio aut.)

Telaio scocca autoportante

Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido

Freni idraulici a disco con servocomando

Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2640 - 1390 - 1360

Peso a vuoto (Kg.) 1450

Velocità max (Km/h) 255

Esemplari prodotti (nr.) 250