Con questa vettura Maserati sembra tentare la via del coupè 4 posti conformato a berlina due porte.
La linea è elegante, quanto mai classica ma anche poco personale, caratterizzata dalle ampie superfici vetrate mentre il comportamento sportivo è garantito dal motore V 8 di 4,7 litri
Viene presentata a Torino nel 1965 e, accolta da ampi consensi, se ne decide l'avvio della produzione nell'anno successivo.
Dal 1969 viene proposta anche col 4200 c.c. così come la Quattroporte da cui la vettura deriva.
Giugiaro, sul pianale con passo accorciato della Mexico disegna la ben più moderna Simun che rimarrà allo stadio di prototipo.
Scheda tecnica
Anno 1966 - 1973
Motore anteriore, 8 cilindri V 90°
Alesaggio e corsa 94 x 85
Cilindrata c.c. 4709
Potenza massima (hp/g.min.) 290 - 5000
Distribuzione bialbero in testa; 2 valvole per cilindro
Alimentazione 4 carburatori Weber 38 DCNL5
Accensione singola con spinterogeno
Lubrificazione forzata con pompa di mandata
Trazione posteriore
Frizione monodisco a secco
Cambio 5M + RM. (a richiesta cambio aut.)
Telaio scocca autoportante
Sospensioni ant. - post. ruote indipendenti - ponte rigido
Freni idraulici a disco con servocomando
Passo;carreggiata ant.-post.(mm.) 2640 - 1390 - 1360
Peso a vuoto (Kg.) 1450
Velocità max (Km/h) 255
Esemplari prodotti (nr.) 250