Il Gran Premio Reale di Rome si corse nella capitale italiana dal 1925 al 1932.
L'edizione del 1931 non fa parte delle sole 3 prove valide per il primo Campionato Europeo di automobilismo ma è una delle numerose gare internazionali di quell'anno.
La Maserati prende il via con la ormai celebre 16 cilindri Tipo V4, la vettura con la quale il 28 settembre 1929 Baconin Borzacchini sulle strade della campagna cremonese ha conquistato il record di velocità sui 10 km. alla media di 246,069 km/h.
La V4 dimostra fin dall'esordio, avvenuto 15 giorni prima a Monza, di essere una vettura eccezionale: guidata da Alfieri Maserati ottiene il giro più veloce percorso alla media di 198,7 Km/h. Perchè un'altra auto sia più veloce, occorre attendere il 1954.
In questa occasione, alla guida del bolide è Ernesto Maserati che taglia vittorioso il traguardo.
Maserati torna alla vittoria in questa corsa vinta nell'edizione precedente da Luigi Arcangeli su Tipo 26M. Per trovare un'altra Maserati vincente in questa corsa bisogna attendere .. l'anno successivo: nel 1932 vince Luigi Fagioli sulla vettura evoluzione della V4, la V5.
Il bellissimo filmato muto permette di vedere, tra l'altro i box Maserati, Alfieri ed Ettore Maserati con i meccanici, la soddisfazione per la vittoria.