Nel 2016 viene lanciata la Levante, il primo SUV Maserati. Una tipologia di vettura rivoluzionaria, mai prodotta prima, per la Casa del Tridente.
L'ultima vettura presentata sotto la gestione FCA.
La Levante infatti non è l'unica rivoluzione di quel periodo: è una rivoluzione che ha radici anni prima quando l'allora amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne, prima che la FIAT completasse la propria fusione con Chrysler avvenuta nel 2009, già reputava come opportuna un'ulteriore fusione con un gruppo di analoga dimensione e aveva cominciato a gettarne le basi.
L'improvvisa scomparsa di Marchionne nel 2018 ne ha impedito la finalizzazione ma seguendo la convinzione del manager abruzzese, secondo la quale solo i gruppi più grandi sopravviveranno alle sfide del futuro, sarà il suo successore, Mike Manley, a portare a compimento questa lungimirante strategia. Si realizza così il progetto di un'unione tra i due colossi dell'automotive destinato a diventare uno dei primi 5 produttori di auto al mondo.
Il progetto prende corpo alla fine del 2019 e, nel gennaio 2021, le assemblee di FCA e PSA approvano la fusione dando vita al gruppo Stellantis con l'obiettivo di diventare uno dei nuovi leader della prossima era della mobilità sostenibile.
La Maserati è l'unico marchio di vetture di prestigio che entra a far parte del nuovo Gruppo che riunisce 14 case automobilistiche.
La nuova gestione manifesta da subito ambiziosi programmi per Maserati che, nei piani, che sarà una stella di prima grandezza.
Stellantis potrà garantire alla Casa investimenti su scala ancora più ampia in modo da sviluppare innovative soluzioni di mobilità e tecnologie all’avanguardia nel campo dei veicoli alimentati a energie alternative, della guida autonoma e della connettività.
Maserati, già brand iconico, sarà il Marchio più prestigioso e innovatore del Gruppo.
Il 9 settembre 2020 viene presentata la prima vettura Maserati della gestione: la MC 20.
E' la vettura che apre una nuova fase di crescita e di cambiamento per la Casa del tridente che proseguirà con il lancio del SUV Grecale e dei nuovi modelli anche in versione ibrida e 100% elettrica.