Finita la guerra anche l'Argentina cerca il ritorno alla normalità anche sotto l'aspetto sportivo e motoristico. Nel 1946 si comincia a pensare fattivamente al ritorno delle gare in terra sudamericana.
L'Automovil Club Argentino (ACA) all'inizio del 1947 avvia i contatti perchè le competizioni internazionali facciano tappa a Buenos Aires con la partecipazione dei migliori piloti.
Il 9 febbraio 1947 si corre, sul circuito di Retiro, la prima edizione del Gran Premio di Buenos Aires , o più precisamente, il I Gran Premio General Juan Peron.
Gli appassionati argentini sono ansiosi di assistere alla lotta tra Maserati e Alfa Romeo, fra la stella Villoresi e il campione Varzi, favorito per la vittoria.
Maserati unisce subito il proprio nome anche a questa corsa vincendo con Luigi Villoresi a bordo della Tipo 4 CL n. 16 dopo aver regolato, all'ultimo giro, con un solo secondo di distacco, quello che sembrava un imprendibile e velocissimo Achille Varzi su Alfa Romeo.
Questo raro filmato a colori documenta alcune fasi della corsa.
Una settimana dopo i protagonisti si ritrovano per la seconda tappa della Temporada.
Ancora una volta Villoresi vince.
La terza corsa, disputata a Rosario - Santa Fe, vede la vittoria di Varzi. Maserati torna al successo l'anno successivo sempre con Villoresi questa volta al volante di una Tipo 4 CLT/48.