A partire dal 1991, con la presentazione della Maserati Barchetta, la Casa del Tridente comincia a pensare ad un suo rientro alle competizioni.
E' un percorso lento e difficile, inizialmente rallentato anche dai cambi di gestione che si sono susseguiti.
La casa del Tridente torna per la prima volta in pista con il GranTrofeo Barchetta che intendeva essere un campionato monomarca riservato ad appassionati gentlemen-driver desiderosi di far rivivere i fasti di un tempo.
La prima edizione del Trofeo si svolse nel 1992 su sei gare mentre l'edizione del 1993 si disputò su 10 gare.
La vettura, biposto, a motore centrale, era ispirata ai concetti della avveniristica Chubasco.
Dotata del motore due litri della Ghibli portato a 315 CV, grazie ad un peso di soli 800 kg. garantiva forti emozioni.
Nel 1994 nasce il Trofeo Ghibli Open Cup frutto degli stessi principi ispiratori. Le Ghibli Open Cup correvano assieme alle Ferrari 348 e F 355 che disputavano il Ferrari Challenge. Dotate del motore 2 litri biturbo portato a 330 CV, le vetture si comportavano molto bene tanto che le gare del Trofeo furono scisse da quelle del Ferrari Challenge.
Il rientro alle corse in grande stile avviene però solo nel 2003 con il Trofeo Vodafone Maserati, ancora un campionato monomarca corso dapprima con vetture derivate dalla Coupé Cambiocorsa e in seguito dalla GranSport. Il campionato riscuote un ottimo gradimento e dà vita a gare appassionanti e combattute.
I benefici derivati dalle competizioni si riflettono e si riversano ancora una volta sulle vetture della produzione di serie.
Il Trofeo negli anni acquista sempre più importanza tanto da diventare nel 2012 World Series con gare disputate anche fuori Europa e continua ancora oggi con grande successo.
I tempi sono ormai maturi. Una gestione nuovamente solida e capace di progetti a lungo termine permette la realizzazione del sogno di tutti gli appassionati: rivedere la Casa del Tridente lottare per la vittoria con vetture di altre marche.
Il 2004 segna per Maserati l'anno del rientro ufficiale alle competizioni internazionali. Sul finire della stagione del Campionato FIA GT di quell'anno scendono in pista due Maserati MC 12 guidate dalle coppie Andrea Bertolini / Mika Salo e Johnny Herbert / Fabrizio de Simone.
E' l'inizio di una nuova serie di innumerevoli successi. Dal 2005 al 2010 Maserati domina il campionato è nel 2010 è di nuovo Campione del mondo.