L’anno 2021 sta giungendo alla fine. E’ stato un anno difficile sotto molti aspetti, un anno che ha continuato a creare difficoltà a molti settori, in prosecuzione di un terribile 2020.
Il comparto auto non ha fatto eccezione: ha subìto un generalizzato calo nei volumi di vendita e ha affrontato problematiche di approvvigionamento
nei componenti che tuttora stanno causando ritardi nei tempi di consegna delle vetture e il rinvio delle presentazioni di nuovi modelli. Come se ciò non bastasse, in quest’ultimo periodo dell’anno, si stanno delineando le modalità secondo le quali verrà attuata la transizione ad una mobilità a zero emissioni. Un cambiamento epocale che costringerà tutti noi ad un deciso cambio di mentalità e le aziende ad una traumatica, o quasi, riorganizzazione.
Nel 2021 Maserati ha presentato la Levante hybrid e iniziato le vendite della MC20. Per le difficoltà anzi dette, il lancio del SUV Grecale è stato posticipato al 2022.
Per la Casa del Tridente il 2022 sarà un anno alquanto denso di avvenimenti. Oltre alla riorganizzazione e razionalizzazione degli stabilimenti produttivi, sono previste le presentazioni di modelli fondamentali.
Per quanto riguarda i volumi produttivi il SUV Grecale sarà di fondamentale importanza mentre sul piano dell’immagine saranno la nuova GranTurismo e la versione Spider della MC20 ad avere un ruolo primario.
Queste due vetture saranno le prime Maserati Folgore, 100% elettriche, ad arrivare sul mercato.
Aspettando il 2022 che si prefigura carico di aspettative e di buoni presagi, vi invitiamo a rileggere i nostri articoli precedenti e i numeri di PonteVecchio in cui scriviamo di quello che secondo gretaemme.it è stato il bello e il brutto dell’anno che si sta chiudendo.
La videogallery è l'ulteriore strumento che contribuisce efficacemente alla conoscenza del mondo Maserati e delle sue le vetture.
In questo ultimo scorcio dell’anno ci piace ricordare una delle Maserati più belle, eleganti ed emozionali dell’epoca moderna: la GranTurismo.
Un modello spettacolare per l'armonia della linea, felice fusione di stile e sportività frutto della Pininfarina, e per l’adozione del motore V8, capace di regalare sensazioni uniche.
Ci aspettiamo belle cose anche dal reparto “Fuoriserie”, la sezione della Casa che consente la massima personalizzazione delle vetture. L’ultima vettura creata ad hoc è quella per l’Ambassador della Casa, David Beckham. Si tratta di una MC20 che riflette i gusti e le passioni del noto ex calciatore. Niente da dire ma riteniamo e auspichiamo però che la sezione possa dedicarsi a progetti ben più ambiziosi.
Concludiamo con un appunto: da subito, non appena è stato reso noto il nome, e a più riprese, abbiamo discusso se “MC20” fosse una denominazione appropriata per il modello di punta della gamma Maserati in quanto di richiamo all’anno 2020, un anno decisamente nefasto. Dopo la presentazione della macchina si sono poi accese disquisizioni sul design della vettura secondo le quali lo stile dell’auto sarebbe troppo elegante e poco caratterizzato per essere quello di una sportiva. Quindi oltre al riferimento all’anno, anche il suffisso MC, Maserati Corse, sembrerebbe poco azzeccato e sarebbe stato visto meglio per identificare una versione più “cattiva” della vettura, una versione più vicina a quell'auto che - ci auguriamo - tornerà a vincere sulle piste più prestigiose.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.qual’è stato il brutto e il bello del 2021 di Maserati?