Il compito affidato da FIAT alla Ferrari è stato svolto con pieno successo su ogni fronte: sul piano industriale, del prodotto e delle competizioni.
Lo sforzo per ottenere tutto questo è stato grande e persino una Casa come la Ferrari non è in grado di sorreggere l'ulteriore impegno necessario per dare continuità a quanto faticosamente ottenuto e per far sì che le enormi potenzialità del marchio del Tridente possano esprimersi al meglio.
Se la berlina è stata recentemente rinnovata, la Coupé, nel suo complesso, è un prodotto piuttosto datato; occorre al più presto un nuovo modello.
Occorrono spalle ancora più forti.
Per questo, nel 2005 la Maserati torna direttamente sotto la gestione FIAT.
Nel 2007 viene lanciata la nuova 2 porte, la GranTurismo, un altro capolavoro di Pininfarina.
Si rende inoltre disponibile la Quattroporte V con cambio automatico. Questa trasmissione decreta il definitivo successo della berlina sui mercati esteri.
Dal 1993 questo è il primo anno in cui Maserati chiude il bilancio in attivo. I risultati di tanto lavoro cominciano a vedersi anche sotto l'aspetto economico. Le cose vanno ancor meglio nel 2008 e il 2009 è la volta della presentazione della elegantissima GranCabrio, la versione scoperta della GranTurismo.
Il futuro è davvero ambizioso. Per Maserati si preparano nuovi progetti e svolte epocali che in pochi anni le permetteranno di ampliare la produzione fino alla soglia delle 75.000 vetture.
Già oggi, per la prima volta, la Casa ha in listino due berline di prestigio: la Quattroporte VI e, per occupare il segmento Executive, la Ghibli. Entrambe, per la prima volta, sono disponibili con motore diesel e con la trazione integrale. Lo storico stabilimento di Modena non è più il solo a produrre le vetture del Tridente ma è affiancato da quello ex Bertone a Grugliasco, in provincia di Torino, e da quello di Mirafiori.
Viene deliberata una nuova tipologia di vettura e così, per la prima volta, Maserati entrerà nel mercato dei SUV oltre a una nuova vettura 2 porte, anticipata dall'ammiratissimo prototipo Alfieri, che costituirà la soglia di ingresso alle sportive del Tridente. Sarà poi la volta delle vetture ibride.
FIAT intanto è diventata Fiat Chrysler Automobiles.
Nel frattempo, in attesa che questi programmi arrivino a compimento, in un periodo di ritrovato prestigio, la storia della Maserati ha superato il traguardo dei 100 anni.
100 anni mai banali, 100 anni di grandi emozioni, di uomini eccezionali, di vetture straordinarie, di passione, di abnegazione, di lavoro.
Una storia bellissima e unica.
Una grande storia con un grande futuro.