La stagione 1957 si è conclusa con la vittoria della Maserati nel Campionato del mondo di F.1.
Grande soddisfazioni sono giunte anche dalla categoria Sport dove viene sfiorata la vittoria mondiale, mancata per una serie di circostanze sfavorevoli all'ultima gara.
Sembra impossibile quindi il ritiro dalle competizioni che, infatti, non avviene certo per mancanza di adeguate capacità ma per problemi di natura più ampia legati al vasto giro di affari della famiglia Orsi.
La chiusura del reparto corse è la conseguenza estrema, necessaria, per far fronte alle grandi difficoltà sopravvenute in seguito a commesse di macchinari non pagate dal governo argentino.
A partire dal 1991, con la presentazione della Maserati Barchetta, la Casa del Tridente comincia a pensare ad un suo rientro alle competizioni.
E' un percorso lento e difficile, inizialmente rallentato anche dai cambi di gestione che si sono susseguiti.
La casa del Tridente torna per la prima volta in pista con il GranTrofeo Barchetta che intendeva essere un campionato monomarca riservato ad appassionati gentlemen-driver desiderosi di far rivivere i fasti di un tempo.
La prima edizione del Trofeo si svolse nel 1992 su sei gare mentre l'edizione del 1993 si disputò su 10 gare.
La vettura, biposto, a motore centrale, era ispirata ai concetti della avveniristica Chubasco.