Le automobili stradali nascono dallo stesso DNA che ha permesso alla Maserati di conseguire vittorie esaltanti sulle piste di tutto il mondo.
Dopo alcune vetture prodotte in numeri molto limitati negli anni antecedenti, nel 1957 Maserati presenta la 3500 GT vettura destinata a dare il via ad una serie di automobili di grande successo.
Le vetture Maserati hanno sempre proposto caratteristiche uniche e in apparente contrasto: sono auto sportive, dotate di motori potentissimi ma caratterizzate da linee eleganti, mai estreme, disegnate dalle firme più prestigiose, con interni spaziosi, comodi e lussuosamente rifiniti, impreziositi da accessori per accrescere il comfort montati per la prima volta su automobili europee.
Ogni Maserati, indipendentemente dal periodo in cui venga prodotta, si distingue oltre che per prestigio, eleganza e sportività per qualcosa di unico e impalpabile ma fondamentale che deriva da un blasone e da una storia sportiva ed umana che non ha confronti.
E' un coupè dalla linea estremamente aggressiva, con caratteristiche marcatamente sportive anche se mantiene tutte le doti di comfort e abitabilità tipiche della produzione Maserati.
La bellissima linea, dovuta a Ghia (Giugiaro), è caratterizzata dal lungo ed affusolato muso consentita dall'adozione della lubrificazione a carter secco, dei fari a scomparsa e dall'altezza generale assai ridotta.
Alla presentazione, avvenuta al Salone di Torino del 1966, la vettura suscita subito grandi entusiasmi.
Raffinatissimi pure gli interni.
Con questa vettura Maserati sembra tentare la via del coupè 4 posti conformato a berlina due porte.
La linea è elegante, quanto mai classica ma anche poco personale, caratterizzata dalle ampie superfici vetrate mentre il comportamento sportivo è garantito dal motore V 8 di 4,7 litri
Viene presentata a Torino nel 1965 e, accolta da ampi consensi, se ne decide l'avvio della produzione nell'anno successivo.
Dal 1969 viene proposta anche col 4200 c.c. così come la Quattroporte da cui la vettura deriva.
E' la prima vettura di rappresentanza italiana in grado di rivaleggiare con la concorrenza.
In realtà si stacca da essa grazie al suo blasone ed alla sua meccanica: la vettura è ad un livello nettamente superiore per quanto riguarda prestazioni, comfort, ricchezza degli interni dotati persino di condizionatore d'aria, servosterzo e vetri elettrici.
Il resto lo fa la cura artigianale tipica della Casa e l'eleganza della carrozzeria disegnata da Frua e realizzata da Vignale.
La Mistral è una berlinetta con carrozzeria disegnata da Frua la cui conformazione ed il passo di soli 2400 mm. consentono l'accesso a 2 persone.
La linea si caratterizza per l'andamento discendente del padiglione che porta all'eliminazione del terzo volume.
Il grande e particolare lunotto consente comunque una ottima visibilità.
Molto apprezzata l'elegantissima versione cabriolet, costruita in 120 esemplari, in cui risaltano ancor più i cerchi a raggi Borrani.
La vettura è apprezzata per la facilità con cui può raggiungere prestazioni di alto livello.